Consigli

5 VANTAGGI DEGLI ANTITACCHEGGIO INVISIBILI

sistemi antitaccheggio invisibili rappresentano la frontiera attuale della tecnologia in materia di protezione e sicurezza delle attività commerciali. Si tratta di dispositivi progettati appositamente per impedire il furto di beni di consumo esposti all’interno di negozi e supermercati. Sono perfetti per mantenere inalterato l’aspetto del punto vendita e presentano numerose funzionalità.

Nell’articolo approfondiamo i cinque vantaggi principali che li contraddistinguono.

 

 

Sommario dell’articolo:

5 vantaggi degli antitaccheggio invisibili

Antitaccheggio invisibile: cos’è e come funziona

I 5 vantaggi dei sistemi antitaccheggio invisibili

Sistemi antitaccheggio per negozi: quando è meglio farli vedere

In quali settori merceologici sono utili i sistemi antitaccheggio invisibili

Idisec e i sistemi antitaccheggio invisibili per negozi

 

 

Antitaccheggio invisibile: cos’è e come funziona

Ma un sistema antitaccheggio invisibile, cos’è? E come funziona?

Con l’espressione “antitaccheggio invisibile” ci si riferisce abitualmente sia a impianti antitaccheggio diversi dalle tradizionali barriere, sia a dispositivi di protezione nascosti o integrati nel prodotto stesso in fase di realizzazione (protezione alla fonte).

Come impianti possiamo considerare sistemi antitaccheggio invisibile quelli a pavimento, quelli a soffitto e quelli perimetrici installati in corrispondenza degli ingressi.

  • SISTEMA ANTITACCHEGGIO A PAVIMENTO: i sistemi antitaccheggio invisibili a pavimento sono una soluzione abbastanza diffusa per alcuni settori merceologici. Consistono in una o più antenne poste sotto alle assi della pavimentazione, in prossimità dell’ingresso.
  • SISTEMA PERIMETRALE: i sistemi antitaccheggio invisibili perimetrali consistono in una serie di cavi posti all’interno degli infissi dell’ingresso – e in alcuni casi anche nel pavimento – collegati a una centralina esterna e a piccole antenne sull’infisso stesso.
  • ETICHETTE ANTITACCHEGGIO INVISIBILI: speciali etichette vengono inserite all’interno dei prodotti, nascoste fin dalla fase di produzione.
    Per esempio, l’industria calzaturiera può inserire un antitaccheggio per scarpe invisibile grazie ad un’etichetta posta tra la soletta e la tomaia. L’azienda di abbigliamento può utilizzare una etichetta antitaccheggio particolare (textile tag) all’interno del capo di vestiario.

In particolare le etichette antitaccheggio per vestiti possono essere di diverse dimensioni e in grado di avere diversa capacità di rilevazione. Le etichette antitaccheggio sono disattivabili alla cassa mediante a un apposito disattivatore e non influiscono sulle caratteristiche del prodotto.

Questi sistemi antitaccheggio invisibili sono applicabili a differenti tipologie di beni, dai profumi agli abiti, alle calzature.

 

I 5 vantaggi dei sistemi antitaccheggio invisibili

Diversi sono i vantaggi che si possono ottenere da un sistema antitaccheggio invisibile, per il negoziante e per il cliente. IDISEC è un’azienda specializzata nel settore dei dispositivi di sicurezza per le attività commerciali, sistemi specializzati che proteggono i punti vendita dai tentativi di furto. Propone anche accessori come le etichette antitaccheggio, oltre a sistemi antitaccheggio invisibili completi.

  1. INVISIBILE: il primo vantaggio dei sistemi antitaccheggio invisibili è proprio l’invisibilità.
    Così sono subito evidenti le intenzioni del taccheggiatore che rimane spiazzato nel momento in cui scatta l’allarme.
  2. DESIGN: un antitaccheggio invisibile non disturba sul piano visivo, non compromette l’aspetto del prodotto. Il cliente è libero di toccare l’oggetto e ammirarlo nella sua interezza, senza modificazioni. Per esempio, le etichette antitaccheggio invisibili non alterano le linee di un capo d’abbigliamento, come potrebbe invece accadere con un sistema tradizionale.
  3. LAYOUT: un antitaccheggio invisibile consente senz’altro di non frammentare l’ingresso di un negozio creando uno o più varchi di accesso con le barriere antitaccheggio, rendendo più invitante l’ingresso per i clienti.
  4. VERSATILITÀ: i sistemi antitaccheggio invisibili sono compatibili con accessori o impianti di sicurezza più tradizionali. Le due tipologie di prodotto possono tranquillamente coesistere.
  5. COMPATIBILITÀ: i sistemi antitaccheggio per negozi di tipo invisibile e le etichette antitaccheggio invisibili sono compatibili con gli standard mondiali che determinano le frequenze utilizzate consentendo quindi lo scambio di prodotti tra punti vendita diversi.

 

Sistemi antitaccheggio per negozi: quando è meglio farli vedere

I sistemi antitaccheggio invisibili, gli impianti e le etichette antitaccheggio invisibili, non sempre sono consigliabili. Come per quasi tutte le cose, infatti, esistono benefici, ma anche controindicazioni.

Abbiamo appena considerato l’invisibilità dei sistemi antitaccheggio invisibili come un vantaggio. Ma attenzione. Ci sono casi in cui l’invisibilità del dispositivo di sicurezza non è un beneficio per il negozio, ma un inconveniente. Infatti, le barriere antitaccheggio ben visibili scoraggiano il potenziale taccheggiatore e lo inducono a cercare un altro bersaglio per i suoi tentativi di furto.

Al contrario, l’apparente assenza di sistemi di controllo potrebbe incoraggiare i malintenzionati. Un taccheggiatore può pensare di agire indisturbato perché i dispositivi di controllo non sono visibili. Una volta raggiunta l’uscita del negozio, però, l’allarme scatta, lasciando l’aspirante ladro sbigottito e spaesato.

 

Etichette antitaccheggio invisibili e piastra antitaccheggio: insieme sono più sicure

Le etichette antitaccheggio invisibili sono realizzate fondamentalmente con gli stessi circuiti delle etichette adesive. Per questo motivo non garantiscono la massima sicurezza per le attività commerciali. Sono quasi sempre associate con una placca o piastra antitaccheggio, che ha un fattore di rilevazione nettamente superiore.

 

In quali settori merceologici sono utili i sistemi antitaccheggio invisibili

Abbiamo brevemente spiegato quali sono i vantaggi e le possibili controindicazioni dei sistemi antitaccheggio invisibili. Ora mettiamo in evidenza i possibili ambiti di applicazione della tecnologia alla base dei sistemi di sicurezza nascosti. Diamo un elenco parziale, ma esemplificativo, dei diversi settori merceologici in cui è possibile valutare la possibilità di utilizzare dispositivi di protezione delle merci invisibili.

 

Negozi di abbigliamento, calzature e pelletteria: sicurezza discreta per le attività commerciali

I sistemi antitaccheggio invisibili sono adatti ai negozi di abbigliamentoe di pelletteria che sono i più presi di mira dai taccheggiatori. I dispositivi invisibili permettono di mantenere un buon controllo sulla merce senza modificare l’aspetto dei prodotti. Le etichette antitaccheggio invisibili non danno fastidio quando un cliente desidera provare un abito, una maglia, un paio di pantaloni, una gonna o un paio di scarpe. L’antitaccheggio per scarpe invisibile può essere inserito tra la soletta e la tomaia, senza creare fastidi al cliente che voglia provare il modello. Vengono così garantite funzionalità e sicurezza delle attività commerciali.

 

Ferramenta e negozi di bricolage: attenzione al dettaglio

Gli ambienti di grandi dimensioni, dove sono presenti molti prodotti, disposti su un gran numero di scaffali, richiedono sistemi efficienti e ben studiati per garantire la sicurezza del punto vendita. Infatti, i negozi di ferramenta e bricolage rappresentano un territorio prediletto dai malintenzionati perché gli oggetti di piccole dimensioni posti uno accanto all’altro danno vita a una situazione difficile da mantenere sotto controllo.

In un contesto del genere i sistemi antitaccheggio invisibili possono rappresentare una risorsa utile. Le etichette antitaccheggio invisibili sono perfette per essere utilizzate su prodotti di piccole dimensioni e possono essere mimetizzate con barcode fittizi.

 

Enoteche: in alto i calici, ma dentro al negozio

Il vino è una bevanda molto amata e spesso particolarmente preziosa. Le enoteche espongono bottiglie di tutti i prezzi. Alcune sono veri e propri scrigni del nettare degli dei, un bottino che fa gola facilmente ai malintenzionati. I sistemi antitaccheggio invisibili possono essere una buona soluzione in questi ambienti perché non alterano l’aspetto del negozio, che rimane gradevole, caldo e accogliente, come si conviene a una enoteca.

 

Farmacie: stop alle mani lunghe tra i medicinali

Oggi nelle farmacie sono venduti prodotti alimentari e cosmetici, oltre ai medicinali adatti alla cura di ogni patologia. Per questo i moderni templi della salute sono sempre più bersagliati dall’attività assidua dei taccheggiatori. Le confezioni sono di misura contenuta e vengono disposte su molti scaffali, una vicina all’altra. Queste caratteristiche del negozio rendono critico il problema della sorveglianza e della sicurezza dei prodotti. Le etichette antitaccheggio invisibili sono adatte a essere inserite nei piccoli pacchetti che racchiudono medicinali, cosmetici e preparati per l’alimentazione.

 

Idisec e i sistemi antitaccheggio invisibili per negozi

IDISEC è sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche ed è costantemente impegnata a perfezionare quelle esistenti, con una forte esperienza maturata nel settore dei sistemi antitaccheggio per negozi.

La specializzazione di IDISEC consente al retailer di beneficiare di sistemi antitaccheggio per negozi prezzi vantaggiosi. Sono disponibili anche dispositivi per la protezione elettronica con etichette antitaccheggio invisibili.

I sistemi antitaccheggio invisibili realizzati con circuiti elettronici per etichette antitaccheggio sono prodotti di punta della gamma di IDISEC, azienda specializzata che offre una vasta scelta di soluzioni di sicurezza per proteggere merci e negozi.

L’antitaccheggio invisibile è attualmente molto richiesto e rappresenta la tendenza del momento. IDISEC si distingue nel settore per la sua forte specializzazione. I suoi professionisti offrono anche consulenza per stabilire quale sia il miglior sistema di protezione per ciascun punto vendita.

Contattaci per avere informazioni sui nostri prodotti, per un preventivo senza impegno relativo all’installazione di sistemi antitaccheggio o, semplicemente, per conoscere i prezzi delle singole soluzioni che proponiamo. Compila il nostro form e risponderemo a ogni tua domanda.