News

Contapersone automatico da negozio e Covid-19: gestione semplificata

Quanto tempo sembra essere trascorso dall’inizio dell’allerta Covid-19? E quante ordinanze, disposizioni e regole abbiamo ascoltato al telegiornale o letto su Internet e giornali?

È arrivato il momento di semplificare, per tornare a lavorare serenamente, pur rispettando le norme di sicurezza necessarie per allontanare il rischio di nuovi contagi da Covid-19.

Ecco che in questo articolo vogliamo presentarvi la soluzione perfetta per una gestione più semplice delle vostre attività commerciali, in riferimento alla necessità di limitare gli ingressi nei negozi così da evitare assembramenti. Lo stesso contributo è valido anche per uffici pubblici ed in generale per qualsiasi area soggetta a tali limitazioni.

Di cosa si tratta? Di un contapersone da negozio automatico e bidirezionale, completo di un software contapersone per il conteggio in tempo reale delle presenze.

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo sistema intelligente, in grado di darci un aiuto importante soprattutto nel difficile periodo che stiamo vivendo.

In questo senso, inseriamo anche dei riferimenti circa la situazione attuale che vede protagoniste attività commerciali ed uffici pubblici, focalizzandoci sulle norme da rispettare per far sì che al più presto si possa tornare a vivere, spostarci e fare acquisti senza paura.

 

Sommario:

Contapersone automatico da negozio e Covid-19: gestione semplificata

Contapersone da negozio automatico: cos’è e come funziona

Occupancy: contapersone automatico bidirezionale vs Covid-19

Occupancy di Idisec: contapersone automatico bidirezionale e software contapersone

 

Contapersone da negozio automatico: cos’è e come funziona

Il contapersone da negozio (retail) è uno strumento generalmente molto utile per monitorare il flusso di visitatori all’interno di un’attività commerciale. In questo periodo di Covid-19 diventa addirittura indispensabile.

Abbiamo recentemente scritto un articolo sull’utilità dei contapersone manuali per i mercati all’aperto, dove con l’avvio della Fase 2 si è reso necessario contingentare gli ingressi per evitare assembramenti.

A differenza di un contapersone manuale elettronico, però, un sistema contapersone automatico si avvale di una tecnologia avanzata e si compone di due parti:

  • Il contapersone ottico, ossia il dispositivo funzionale alla memorizzazione dei dati di transito, posizionato nel punto di interesse;
  • Il software contapersone, ossia la componente dedicata all’elaborazione e all’analisi dei precedenti dati.

 

Occupancy: contapersone automatico bidirezionale vs Covid-19

Idisec ha integrato la propria offerta di contapersone per retail automatici, con l’obiettivo di mettere a disposizione di negozianti e PA uno strumento in grado di fornire un contributo importante per la lotta al Covid-19.

Ecco che nasce il modulo Occupancy, un sistema evoluto che presenta tantissimi vantaggi:

  • Possibilità di gestire fino a 16 varchi in tempo reale;
  • Monitoraggio del contapersone bidirezionale, in grado quindi di distinguere gli ingressi dalle uscite;
  • Modalità di lavoro semplice e dinamica: una delle componenti memorizza i dati dei passaggi (su base generalmente oraria) rilevati da una telecamera che è posta sopra il varco di accesso. Una volta memorizzati, questi dati vengono resi disponibili ad un sistema remoto che, mediante connessione TCP/IP, li scarica sul proprio hard disk e li rende fruibili ad altre applicazioni in uso (software contapersone)

Gli elementi che compongono il sistema contapersone automatico per retail e uffici pubblici Occupancy sono quindi:

  • Il contapersone ottico (telecamera), posizionato sopra al varco di accesso;
  • Un micro PC (12 cm di lato) il quale si connette alla rete del contapersone tramite WiFi.

Su questo micro PC è installato il software contapersone che ha la funzione di visualizzare i dati relativi alle presenze nel locale commerciale o nell’ufficio pubblico.

Questo strumento permette inoltre di impostare una soglia massima di presenze ed un livello di avviso sulla base dei colori tipici del semaforo, per indicare alle persone quando è possibile entrare e quando, invece, è necessario attendere.

 

Basterà un semplice monitor o una TV e, grazie alle porte VGA o HDMI, sarà possibile visualizzare in tempo reale la quantità di persone presenti all’interno.

 

– Covid-19: attività commerciale e contapersone per retail

In occasione del Covid-19, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un’infografica che presenta le regole utili per gli esercizi commerciali allo scopo di garantire che gli acquisti siano fatti in sicurezza.

poster ministero della salute regole esercizi commerciali acquisti sicurezza

Tra queste, in tema di accessi prevede una regolamentazione a seconda delle dimensioni del locale. Proprio per questo noi di Idisec abbiamo deciso di integrare il nostro contapersone automatico per retail, presentando il nuovo modulo Occupancy.

Il nostro contapersone bidirezionale è in grado di effettuare un monitoraggio che distingue gli ingressi dalle uscite qualunque sia la natura della vostra attività commerciale e soprattutto la grandezza degli spazi a disposizione per la circolazione della clientela.

Si tratta quindi di uno strumento assolutamente strategico per i negozi di medie e grandi dimensioni.

Il nostro contapersone da negozio automatico bidirezionale Occupancy gestisce fino a 16 varchi contemporaneamente, dunque né la superficie né il numero di ingressi/uscite saranno un problema.

 

– Covid-19: ufficio pubblico e contapersone automatico bidirezionale

Anche negli uffici pubblici, come per le attività commerciali, si pone il problema di regolare il flusso di visitatori.

Nonostante l’attivazione di una gran quantità di servizi direttamente online e tramite telefono, alcune attività devono necessariamente essere svolte recandosi negli uffici.

Il Ministero della Salute, a differenza degli esercizi commerciali, non ha previsto un opuscolo specifico con infografica relativa a questi luoghi, ma le norme sono le medesime.

Il contapersone automatico bidirezionale Occupancy si rivela la soluzione ideale anche nel contesto degli uffici pubblici, dove vi è l’esigenza di monitorare in tempo reale gli accessi.

 

Occupancy di Idisec: contapersone automatico bidirezionale e software contapersone

Idisec è una realtà di Milano che da moltissimi anni si occupa di sicurezza per tanti tipi di negozi (es. con antitaccheggio per farmacie, antitaccheggio per supermercati…).

Ultimamente, però, abbiamo scelto di perfezionare alcuni nostri prodotti per far fronte alle esigenze proprie di questo periodo di Covid-19 ed è così che nasce Occupancy.

Grazie a questo sistema contapersone automatico bidirezionale per retail e uffici pubblici la gestione degli accessi può realmente essere semplificata, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno puoi contattarci qui.