News

Come funzionano i sistemi antitaccheggio

La tecnologia ci è amica anche nella prevenzione dei furti in negozio. I sistemi antitaccheggio per negozi che sempre più spesso campeggiano all’uscita delle attività commerciali sono il risultato delle trasformazioni introdotte dalla tecnica. Le conoscenze approfondite nel campo della fisica sono state applicate anche alla realtà delle esposizioni di prodotti ai clienti.

Gli oggetti più o meno grandi disposti sugli scaffali degli esercizi commerciali attizzano i desideri e invogliano i malintenzionati. Gli spazi ampi con molti scaffali e corridoi sono luoghi ideali per i taccheggiatori che possono nascondere il loro bottino sotto una giacca abbondante, in una borsa o in uno zaino.

Il personale del negozio non può sorvegliare in ogni istante ogni angolo dell’esercizio commerciale. I lavoratori devono seguire i clienti che chiedono informazioni sui prodotti, cercarli in magazzino, assolvere a tutte le operazioni di cassa.

I sistemi antitaccheggio per negozi rappresentano uno strumento essenziale per sopperire all’impossibilità di vigilare costantemente negli spazi dell’esercizio commerciale. Nell’articolo spieghiamo in sintesi e in modo semplice come funziona un sistema antitaccheggio. Ci sono diverse tecnologie disponibili, più o meno efficaci a seconda dei prodotti con cui si desidera utilizzarle. I principi alla base del funzionamento dei differenti dispositivi di sicurezza sono però analoghi.

IDISEC è un’azienda del centro di Milano specializzata nella fornitura di sistemi antitaccheggio per negozi a radiofrequenza o con tecnologia acusto-magnetica.

 

Sommario:

Come funzionano i sistemi antitaccheggio

I sistemi antitaccheggio per negozi

Sono utili i sistemi antitaccheggio per negozi?

Come funziona un sistema antitaccheggio acusto-magnetico

Sistema antitaccheggio elettromagnetico

Come funziona una placca antitaccheggio

Come funziona l’etichetta antitaccheggio

Come funziona il distaccatore antitaccheggio

Dove acquistare sistemi antitaccheggio con elevate prestazioni

 

 

I sistemi antitaccheggio per negozi

sistemi antitaccheggio sono importanti per la prevenzione dei furti in negozio e dei danni economici che ne derivano. L’azienda Idisec di Milano si impegna ogni giorno per fornire i migliori sistemi antitaccheggio per negozi.

I dispositivi antitaccheggio servono a scongiurare la sottrazione della merce da parte di malintenzionati. Il sistema di protezione fa scattare l’allarme quando si passa tra barriere installate all’uscita del negozio.

Una delle tecnologie più utilizzate è sicuramente quella a radiofrequenza. È adatta a evitare furti e perdite di denaro per varie tipologie di attività commerciali. In molti casi vengono utilizzati più sistemi di sicurezza, come la video sorveglianza insieme con personale dedicato a sorvegliare le attività che si svolgono tra gli scaffali del negozio.

sistemi antitaccheggio per negozi di Idisec sono l’ideale per ridurre il rischio di furti. Basta installare uno dei dispositivi di protezione disponibili e i malintenzionati sapranno di non avere campo libero.

 

Sono utili i sistemi antitaccheggio per negozi?

Il lavoro degli esercizi commerciali è cambiato grazie alla tecnologia dei sistemi antitaccheggio per negozi. Infatti, i negozi dotati di antenne e accessori antitaccheggio mostrano ai malintenzionati di non essere sguarniti rispetto ai loro tentativi di sottrarre la merce dagli scaffali. Anche la sola presenza degli apparati di un dispositivo di sicurezza funziona da deterrente per chi ha mani lunghe che entrano in azione durante le visite negli spazi espositivi degli esercizi commerciali.

Dunque, se vi state domandando se sono utili i sistemi antitaccheggio, sappiate che la risposta al vostro interrogativo può essere solo una: sì. Oltre a scoraggiare a livello psicologico i taccheggiatori, i sistemi antitaccheggio per negozi danno risultati tangibili. La loro tecnologia è affidabile. Si sostanzia delle leggi della fisica, di fenomeni come quello della magnetostrizione, del campo magnetico, dell’emissione di onde radio.

Ci sono diverse tecnologie alla base dei differenti apparecchi di sicurezza. Ciascuna è adatta ad alcuni prodotti piuttosto che altri. Per ogni attività commerciale, IDISEC propone la soluzione più efficace e ottimizzata per le specifiche esigenze del cliente.

 

Come funziona un sistema antitaccheggio per negozi

sistemi antitaccheggio per negozi hanno un funzionamento diverso in base alla tecnologia utilizzata.

I modelli cambiano, ma il funzionamento di base è simile: ci sono sempre una o due barriere antitaccheggio che funzionano da ricevitori e trasmettitori e fanno scattare l’allarme al passaggio di un tag antitaccheggio.

Ecco quali sono le tre tecnologie esistenti:

  • sis­tema antitaccheggio per negozi a radiofre­quenza;
  • sis­tema antitaccheggio per negozi acusto-magnetico;
  • sis­tema antitaccheggio per negozi elet­tro­mag­netico.

Nei tre prodotti, la tecnologia utilizzata è diversa, ma la dinamica del funzionamento non cambia: abbiamo un circuito che attiva l’allarme nel momento in cui il tag antitaccheggio passa tra le barriere.

 

Barriere antitaccheggio SIRIO

sistema antitaccheggio SIRIO

Barriere antitaccheggio con tecnologia acusto-magnetica AM: modello Sirio

 

          – Come funziona un sis­tema antitaccheggio a radiofre­quenza

Uno dei dispositivi di sicurezza più diffusi è il sistema antitaccheggio a radiofrequenza.

All’uscita del negozio, vengono collocate barriere antitaccheggio che lavorano in coppia o anche singolarmente. Un segnale radio rileva il passaggio di uno o più tag antitaccheggio e fa scattare l’allarme.

Anche il funzionamento delle etichette antitaccheggio è molto semplice. Sono adesive e vengono applicate facilmente ai prodotti. Il circuito viene disattivato in cassa da un apposito dispositivo quando l’acquisto viene perfezionato regolarmente.

sistemi antitaccheggio per negozi a radiofrequenza sono i più economici e i più utilizzati, anche per via della loro affidabilità.

 

          – Come funziona un sis­tema antitaccheggio acusto-magnetico

Un altro tra i sistemi antitaccheggio per negozi presenti sul mercato è quello acusto-magnetico. La tecnologia che lo supporta è di ultima generazione. Il segnale di allarme viene generato dalle micro vibrazioni di due lamelle metalliche sollecitate da un campo magnetico. Anche per i sistemi antitaccheggio acusto-magnetici è disponibile una vasta gamma di accessori antitaccheggio come tagplacche ed etichette adesive.

La scelta del dispositivo di protezione più adeguato ai prodotti presenti nel punto vendita è un aspetto fondamentale della prevenzione dei furti in negozio. Il corretto funzionamento dei sistemi antitaccheggio per negozi costituisce un’ottima garanzia di sicurezza della propria attività commerciale.

 

Sis­tema antitaccheggio elet­tro­mag­netico

Tra tutti i sistemi antitaccheggio per negozio, quello elettromagnetico è il meno utilizzato. Infatti, ormai è stato superato nelle prestazioni e nel design dai sistemi a radiofrequenza e acusto-magnetici dalle linee eleganti e performance eccellenti.

Proseguiamo il nostro approfondimento con una spiegazione sintetica di come funziona una piastra antitaccheggio, come funziona l’etichetta antitaccheggio e di come funziona il distaccatore antitaccheggio.

 

Come funziona una placca antitaccheggio

Tra gli accessori antitaccheggio c’è la cosiddetta “placca”, detta anche tag, un oggetto che rende possibile il funzionamento dei dispositivi di sicurezza insieme con le tipiche antenne installate in prossimità dell’uscita dei negozi.

Chiariamo brevemente come funziona una placca antitaccheggio. Il funzionamento della placca antitaccheggio è garantito dalla sua conformazione. All’interno di un involucro di plastica è presente materiale metallico con proprietà ferromagnetiche. Si tratta delle lamelle che entrano in vibrazione quando sono sollecitate dal campo magnetico generato dalle antenne antitaccheggio.

La vibrazione delle sottili lamine metalliche è ottenuta grazie al fenomeno fisico della magnetostrizione. Investiti dal campo elettromagnetico generato dalle barriere antitaccheggio, gli atomi del materiale metallico con proprietà ferromagnetiche si redistribuiscono, si spostano, causando la vibrazione delle lamelle.

Il segnale emesso dalle lamelle a causa del fenomeno della magnetostrizione viene intercettato dal ricevitore collocato in una delle antenne antitaccheggio e in questo modo scatta l’allarme.

 

Come funziona l’etichetta antitaccheggio

Per capire come funziona l’etichetta antitaccheggio, occorre prima ribadire che le dinamiche di funzionamento dei sistemi antitaccheggio per negozi sono simili tra loro.

Le etichette antitaccheggio possono essere quadrate o rettangolari. Sono adesive e adatte a prodotti di piccole dimensioni oppure a capi di abbigliamento. Ci sono quelle realizzate per i sistemi antitaccheggio per negozi a radiofrequenza e quelle per gli apparecchi di sicurezza acusto-magnetici. Le prime intercettano il segnale radio emesso dalle antenne antitaccheggio, mentre le seconde sono sollecitate dal campo magnetico generato dalle barriere.

 

Come funziona il distaccatore antitaccheggio

Il distaccatore è un accessorio antitaccheggio di fondamentale importanza. Infatti, la maggior parte dei visitatori di un negozio perfeziona l’acquisto regolarmente. Il passaggio all’uscita dell’esercizio commerciale con merce pagata correttamente non deve attivare il ricevitore che fa scattare l’allarme.

Ecco perché entrano in scena i distaccatori, quegli strumenti che vengono utilizzati alle casse per togliere le placche antitaccheggio da indumenti e prodotti acquistati dai clienti.

Ma come funziona il distaccatore antitaccheggio?

Il distaccatore antitaccheggio funziona grazie a un potente magnete che permette di staccare la placca antitaccheggio dai prodotti.

 

Dove acquistare sistemi antitaccheggio con elevate prestazioni

Se cercate sistemi antitaccheggio per negozi sicuri e con elevate prestazioni, rivolgetevi a IDISEC, un’azienda nel cuore di Milano, che propone dispositivi per la prevenzione dei furti in negozio.

Da IDISEC potete acquistare sistemi antitaccheggio per negozi con barriere antitaccheggio e accessori antitaccheggio come etichette, placche, disattivatori e molto altro. I prodotti di IDISEC sono studiati e realizzati appositamente per diverse tipologie di negozi: brico e ferramenta, punti vendita di prodotti per il giardino, sistemi antitacheggio per supermercati, negozi di abbigliamento e calzature, pelletterie, esposizioni di dispositivi tecnologici (per questi, proponiamo sistemi antitaccheggio dedicati, a libero tocco).

Per avere informazioni, visitate il nostro sito ufficiale: https://www.idisec.com/. Potete trovare il sistema più adatto alle vostre esigenze.

In alternativa, compilate il nostro form dedicato per ricevere un preventivo senza impegno.

Tantissimi prodotti creati con le migliori tecnologie.