Consigli

Un occhio al design: l’estetica nei sistemi antitaccheggio

Il compito principale dei sistemi antitaccheggio per negozi è ridurre al minimo il rischio di furti.

Verrebbe quasi da pensare che poco importa se sono belli o brutti, discreti o sgargianti: l’importante è che funzionino. In fondo, le barriere antitaccheggio con tecnologia AM o RF sono sistemi di sicurezza, non pezzi di arredamento.

Il discorso è un po’ superficiale. Le antenne vanno montate vicino all’entrata, dove tutti le possono vedere. Immagina che all’ingresso di un negozio di lusso ci siano due pezzi di lamiera grossolani, che sembrano essere stati dimenticati lì durante i lavori di ristrutturazione. Che effetto farebbe?

Le barriere devono essere funzionali prima che belle, questo è vero. Sarebbe, però, ipocrita negare che anche l’occhio vuole la sua parte. Un buon sistema antitaccheggio per negozi non è un’entità estranea, ma si fonde con il contesto in maniera naturale.

 

Sommario:

Un occhio al design: l’estetica nei sistemi antitaccheggio

Sistemi antitaccheggio abbigliamento: perché sono importanti

Sistemi antitaccheggio per negozi: come funzionano

Barriere antitaccheggio discrete e moderne

Le antenne antitaccheggio IDISEC

Il problema dell’antitaccheggio nell’abbigliamento

IDISEC, la bellezza dei sistemi antitaccheggio per negozi

 

Sistemi antitaccheggio abbigliamento: perché sono importanti

Dai grandi negozi di abbigliamento ai piccoli negozi di calzature: sono tanti e diversi gli esercizi commerciali che affrontano, ogni giorno, i rischi legati al furto e al taccheggio.

Eppure, proteggere la propria merce adottando misure di sicurezza e impiegando le migliori tecnologie di cui si servono i più moderni sistemi antitaccheggio, è più semplice di quel che si pensa.

Il numero dei furti all’interno dei negozi non accenna a diminuire purtroppo, ma oggi è possibile controllarlo e ridurlo drasticamente con piccoli accorgimenti e senza investire grossi capitali.

La maggior parte degli esercizi commerciali adotta già da tempo sistemi antitaccheggio per negozi come piastre (o tag) e barriere antitaccheggio, che consentono di mettere al sicuro la propria merce e di salvaguardare anche i propri clienti e il personale.

I sistemi antitaccheggio per negozi, insieme a efficienti sistemi di videosorveglianza, offrono ai commercianti innumerevoli vantaggi:

  • proteggono gli articoli esposti in qualsiasi periodo dell’anno, anche nei periodi dei saldi, quando il numero dei clienti che entra in negozio è maggiore e i rischi di furto aumentano esponenzialmente;
  • disincentivano i ladri e i taccheggiatori dal compiere piccoli furti all’interno del negozio;
  • consentono di ridurre i danni e le perdite economiche dell’esercizio commerciale. Si tratta di investimento sul futuro dell’azienda, soprattutto dal punto di vista economico.

Quindi, non c’è dubbio: i sistemi antitaccheggio per negozi, anche abbinati a un buon sistema di videosorveglianza, consentono di avere la situazione sempre sotto controllo, di proteggere la merce in qualsiasi momento e di migliorare, inoltre, la qualità del servizio offerto ai propri clienti.

 

Sistemi antitaccheggio per negozi: come funzionano

Gli elementi principali di cui sono dotati i migliori sistemi antitaccheggio per negozi sono:

Le etichette e i tag, così come le barriere antitaccheggio, si inseriscono in un campo magnetico (tecnologia Acusto-Magnetica) o in un circuito a onde radio (tecnologia a Radiofrequenza) che, quando attivato, intercetta e segnala qualsiasi tipo di anomalia o furto.

Le barriere antitaccheggio svolgono una duplice funzione, ovvero quella di trasmettitore e ricevitore, e possono essere acquistati mono antenna o a doppia antenna, con tecnologia AM o RF. Inoltre, vengono realizzati con diversi materiali come l’acciaio, l’alluminio o il plexiglass, per consentire agli esercenti di acquistare il prodotto più adatto per il proprio negozio.

Grazie ai sistemi antitaccheggio per negozi, potrai proteggere il tuo locale commerciale efficacemente e bloccare i clienti più furbi che tentano di uscire con i prodotti non ancora acquistati tra le mani.

 

Barriere antitaccheggio discrete e moderne

IDISEC ti propone due tipologie di sistemi antitaccheggio per negozi:

La distinzione non ha nulla a che fare con l’estetica ed è legata al tipo di tecnologia delle barriere. Ciascuna tipologia ha al proprio interno due diversi modelli di antenne, concepite per adattarsi a negozi di abbigliamento così come a farmacie.

 

·       Barriere antitaccheggio a Radiofrequenza

I sistemi antitaccheggio a Radiofrequenza (RF) rappresentano la soluzione ideale per articoli di medie o di grandi dimensioni, soprattutto all’interno di negozi di dimensioni più ridotte.

I sistemi che sfruttano questa tecnologia sono inseriti all’interno un circuito oscillante LC, in cui si propagano le onde elettromagnetiche. In questo caso, le antenne antitaccheggio intercettano il segnale proveniente dalle etichette e dalle piastre antitaccheggio sui vestiti e inviano un segnale radio ad alta frequenza.

Se un cliente esce dal negozio senza passare dalla casa, dove sono presenti disattivatori o distaccatori che consentono al personale di disconnettere le etichette e le piastre dagli articoli, allora le barriere poste all’uscita invieranno un segnale sonoro.

Rispetto ai sistemi antitaccheggio per negozi che sfruttano la tecnologia Acusto-Magnetica, hanno prezzi più bassi, ma consentono comunque di attivare un circuito di sicurezza molto efficiente all’interno del locale commerciale.

 

·       Barriere antitaccheggio con tecnologia Acusto-Magnetica

Al contrario della tecnologia a Radiofrequenza, i sistemi antitaccheggio con tecnologia Acusto-Magnetica è impiegata soprattutto per negozi più grandi e su prodotti e articoli di dimensioni ridotte.

Si tratta di sistemi antitaccheggio per negozi che necessitano di una copertura maggiore, proprio perché questa tecnologia consente di rilevare il segnale anche a grandi distanze.

In questo caso, le barriere antitaccheggio e gli accessori come le etichette e i tag antitaccheggio operano all’interno di un campo elettromagnetico, a una frequenza di 58KHz.

All’interno delle etichette e dei tag sono inserite delle lamelle metalliche che, grazie al fenomeno della magnetizzazione, iniziano a vibrare non appena si verifica uno spostamento degli elettroni presenti all’interno del materiale. A seguito della vibrazione, viene emesso un segnale che viene intercettato dalle antenne antitaccheggio. Le antenne, rilevando il segnale, emettono un allarme sonoro.

Questa tecnologia innovativa assicura prestazioni più elevate rispetto ad altre, ma entrambe le tecnologie consentono di dotarsi di sistemi antitaccheggio per negozi di calzature o abbigliamento davvero performanti.

 

Le antenne antitaccheggio IDISEC

Quali sono i modelli di antenne antitaccheggio di IDISEC e dove li puoi inserire?

  • Antenne Quasar. Sistema a radiofrequenza. Interamente realizzato in plexiglass e acciaio. Queste barriere sono dotate di illuminazione a LED bianca, verde e blu. Quando parte l’allarme, i LED diventano rossi.
    Quasar è una soluzione per gli ambienti moderni, con uno stile casual e sbarazzino. Puoi usarlo come sistema antitaccheggio nell’abbigliamento per bambini o sportivo. Va bene anche per i negozi di elettronica.
  • Antenne Epsilon. Sistema a radiofrequenza. Le barriere presentano un’ossatura in alluminio con plexiglass all’interno (opzionale). Sono barriere antitaccheggio dal design semplice e senza grosse pretese. Messe a lato della porta non sono invisibili, ma si fanno comunque notare poco. Garantiscono, quindi, un livello minimo di discrezione, più che sufficiente per buona parte dei negozi di media fascia.
    La superficie liscia ha una propria eleganza e la puoi decorare come vuoi. Puoi aggiungerci il logo dell’azienda o motivi in linea con il design del negozio. Un modo per trasformare i sistemi antitaccheggio per negozi in parte dell’arredamento.
    Puoi inserire le antenne antitaccheggio Epsilon all’interno di supermercati e farmacie, ma anche in negozi di abbigliamento, profumerie e negozi di calzature.
  • Antenne Sirio. Tecnologia acusto-magnetica. Queste barriere sono realizzate in plexiglass e ABS. Il design elegante delle barriere antitaccheggio Sirio le rende il prodotto ideale per negozi di abbigliamento e di calzature, ma anche per farmacie, profumerie e negozi al dettaglio.
    Grazie al controllo digitale del segnale, questo sistema antitaccheggio è la soluzione ideale per qualsiasi tipo di ambiente, dal più grande al più piccolo.
  • Antenne Pulsar. Tecnologia acusto-magnetica. Per queste antenne realizzate in perspex e quasi invisibili a colpo d’occhio. Grazie a questa caratteristica, le barriere Pulsar sono discrete ed eleganti, adatte anche agli ambienti dallo stile classico.
    Usa Pulsar in negozi di abbigliamento di fascia alta, pelletterie e profumerie.

 

·       Antenne Epsilon colorate e personalizzate

 

Se sei alla ricerca di un sistema antitaccheggio per vestiti e accessori che sia discreto ed elegante, ma che al tempo stesso ti consenta di sfruttare al meglio la tecnologia a Radiofrequenza (RF) per mettere al sicuro la merce del tuo negozio le antenne Epsilon fanno al caso tuo.

Le antenne Epsilon colorate e personalizzate vanno incontro alle esigenze di ogni cliente, per adattarsi perfettamente allo stile di arredamento di qualsiasi negozio di abbigliamento (e non solo).

Inoltre, questo sistema antitaccheggio – che può essere mono antenna o a doppia antenna RF 8.2MHz – consente di sfruttare il controllo digitale del segnale, che fa immediatamente scattare un allarme sonoro non appena riscontra anomalie nel sistema.

Realizzate totalmente in alluminio, le barriere antitaccheggio Epsilon offrono un design minimale ed elegante, dalle forme sottili e lineari, che può anche essere personalizzato con colori, sfumature e fantasie differenti.

I punti di forza delle antenne Epsilon colorate e personalizzate su misura sono la versatilità, soprattutto dal punto di vista estetico, ma anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Infatti, nonostante questo sistema assicuri ottime prestazioni e rappresenti un’eccellente soluzione sia per spazi ampi che per ambienti piccoli, è comunque uno dei sistemi antitaccheggio per negozi più economici.

Se, invece, desideri acquistare un sistema antitaccheggio funzionale, ma non hai l’esigenza di personalizzare l’estetica del prodotto, puoi acquistare le barriere antitaccheggio Quasar, più minimali e a un prezzo leggermente più elevato.

 

·       Sistema antitaccheggio mono o doppia antenna?

Tutti i sistemi antitaccheggio per negozi descritti sopra sono disponibili in due modalità: mono antenna e doppia antenna.

Nella versione mono antenna c’è solo una barriera, nella doppia antenna ce ne sono due. Nel primo caso, l’antenna sta da un solo lato dell’ingresso; nel secondo, stanno su entrambi i lati.

Le antenne antitaccheggio doppie sono, ovviamente, più potenti. Le si usa per gli ambienti grandi, dotati di ingressi lunghi anche un paio di metri. In certi casi, sono necessarie addirittura quattro antenne per coprire tutta l’area.

Una sola antenna potrebbe fare ben poco. La soluzione mono antenna è meno potente, ma in certi casi è la migliore. Va bene per gli ambienti piccoli, dotati di un ingresso grande quanto una normale porta di casa. In un contesto del genere, un sistema a doppia antenna occuperebbe troppo spazio e renderebbe l’entrata angusta. Molto meglio un’unica antenna, messa in un punto strategico dove protegge senza dare fastidio.

 

Il problema dell’antitaccheggio nell’abbigliamento

 

Le barriere antitaccheggio non sono gli unici elementi per i quali l’estetica è un fattore critico. Gli antitaccheggio per abbigliamento devono infatti conciliare funzionalità, discrezione ed eleganza.

Una placca troppo ingombrante montata su un vestito rende difficile ammirarne lo stile, nonché provarlo.

Per risolvere il problema, IDISEC propone diversi tipi di antitaccheggio per vestiti. A seconda del tipo di abbigliamento – gonne, pantaloni, magliette o biancheria intima – puoi scegliere placche di dimensioni e forme diverse.

In questo modo puoi montare una placca un po’ più grande sul retro di una gonna e una più piccola su un top attillato. In entrambi i casi, proteggerai il capo permettendo al cliente di provarlo e ammirare l’effetto finale.

Nello specifico, IDISEC propone placche antitaccheggio per vestiti tonde, quadrate, grandi e piccole. Sono disponibili anche placche mini, che si sposano bene con l’intimo e consentono di provare mutande e reggiseni senza problemi. Per rimuoverle è necessario l’apposito distaccatore e sono dotate di tacche così piccole da non lasciare traccia sulla stoffa.

 

·       Antitaccheggio abbigliamento: le soluzioni migliori

Per i negozi di abbigliamento è più difficile trovare un compromesso tra estetica e funzionalità.

Da un lato, infatti, vi è l’esigenza di proteggere vestiti e accessori dai piccoli furti che quotidianamente vengono messi a punto da malintenzionati e taccheggiatori, che spesso agiscono perché sicuri di passare inosservati.

Dall’altro, è molto importante che i clienti si sentano a proprio agio durante i propri acquisti in negozio e che possano provare i vestiti senza riscontrare troppi problemi. Qual è, quindi, la soluzione?

Le soluzioni per negozi di abbigliamento, così come per le pelletterie e i negozi di calzature, sono offerte dai sistemi antitaccheggio per vestiti, che assicurano sicurezza e praticità al tempo stesso:

  • le piastre antitaccheggio per abbigliamento, così come le etichette, sono pensate proprio per i negozi di abbigliamento e come accessori antitaccheggio per le pelletterie. Infatti, possono essere applicate facilmente su ogni capo esposto grazie alla dimensione e alle forme variabili, senza danneggiare i capi e risultando sempre discrete e sicure. I clienti potranno indossare abiti e calzature senza problemi;
  • le barriere antitaccheggio, dal canto loro, possono essere posizionate all’ingresso e all’uscita del negozio e consentono di intercettare il segnale trasmesso da una o due antenne e di emettere un allarme sonoro nel caso in cui alcuni clienti escano senza acquistare. Se l’etichetta o la piastra antitaccheggio sui vestiti non viene rimossa dall’apposito dispositivo alla cassa, allora le barriere segnaleranno prontamente il furto.

 

IDISEC: bellezza e funzionalità dei sistemi antitaccheggio per negozi

Se vuoi trovare le barriere e le placche che meglio si sposano allo stile del tuo negozio, scegli IDISEC di Milano.

Le nostre antenne antitaccheggio e tutti gli accessori si adattano ad ambienti moderni e classici, fondendosi con l’arredamento e garantendoti una protezione discreta.

Per saperne di più su tutte le soluzioni disponibili, contatta IDISEC.